|
Questo
volume è un primo tentativo per documentare, nella facoltà di
Architettura della Seconda Università di Napoli, l'apporto delle
discipline tecnologiche alla costruzione dell'identità complessa
del futuro architetto, perseguita attraverso l'insieme delle
attività disciplinari dei singoli docenti e alla luce dei risultati
da loro ottenuti nella trasmissione di pensieri e nella traduzione
operativa del progetto. L'intento è di produrre un documento
aperto, perciò non esaustivo, in cui si incontrano e dialogano
cultura e domanda sociale per riflettere su quanto si sta facendo,
ma soprattutto su quanto è ancora possibile fare, nell'insegnamento
della tecnologia dell'architettura e dell'ambiente. |
|
|
Dalle
considerazioni svolte dagli autori emergono i temi attorno
ai quali sono articolati i corsi di insegnamento della tecnologia,
sempre però con la precisazione che gli allievi sono man mano
guidati a produrre alla fine del percorso di studi, nel progetto
e nella sua realizzazione, una sintesi disciplinare, avvalendosi
delle conoscenze e degli strumenti ambientali acquisiti.
|
|
I contributi raccolti in questo testo si propongono di esprimere
la capacità di interagire tra di loro in modo da non costituire
una disgregazione eseguita a monte tra i diversi temi dell'insegnamento
della tecnologia ma di andare a comporre un sistema omogeneo
e organico in grado di guidare controllare la produzione del
progetto della conoscenza all'ideazione dalla costruzione alla
gestione.
|
|
|
|